Oltre le migrazioni

Global Education Week

Bella Presenza

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti da

comp_sanpaolo

Ordine Internazionale degli Anysetiers

Fondazione CRT


e godono del patrocinio di

Consiglio Regionale del Piemonte

citta-torino


uff-scolastico


Passo dopo passo

Nell’ambito del Progetto WILL, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da quattro fondazioni (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione TerCas), l’associazione Il Nostro Pianeta ha dedicato a genitori e ragazzi una collana di video dal titolo Passo dopo passo utili per affrontare con consapevolezza la scelta della scuola superiore.

Il primo video è dedicato al tema del cambiamento che il virus ha portato alla nostra vita, nelle relazioni familiari, nel lavoro e nella scuola, con un’attenzione particolare a competenze e fragilità che si evidenziano sia nei ragazzi affacciati all’adolescenza, sia nei genitori e nel loro ruolo genitoriale.

Il secondo video “Imparare a comunicare” è centrato sul tema dell’importanza di non perdere l’uso della lingua italiana e della curiosità di scoprire il mondo, la sua storia, la natura.

Il terzo video “Come si comincia” inizia a presentare organizzazione e finalità del sistema dell’istruzione in Italia a partire dalla scuola dell’infanzia, luogo dove i bambini, giocando, imparano a stare insieme con gli altri - coetanei ed adulti – e a rispettare le regole e i diritti dell’altro.

Il quarto video “Dai 6 ai 13 anni” presenta la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, con una particolare attenzione al tema della formazione e dell’educazione alla responsabilità e all’autonomia.

Il quinto video “Quasi grandi” delinea le possibili scelte di orientamento dopo la terza media in Italia: formazione professionale, istituti professionali, istituti tecnici e licei.

Il sesto video “Tre punti importanti” presenta alcuni temi comuni a tutti gli ordini di scuole: le visite di istruzione, i percorsi individualizzati per chi presenta difficoltà di apprendimento (PDP) e il sostegno scolastico.

Il settimo e ultimo video riprende il percorso delineato sottolineando l’importanza delle scelte che nel corso del prossimo inverno i ragazzi dovranno effettuare per iscriversi alla scuola superiore in risposta alle competenze, alle conoscenze, agli interessi, all’andamento del mondo del lavoro, alle aspirazioni proprie e della famiglia, richiamando il ruolo di accompagnamento e non di sostituzione nella scelta che spetta ai genitori.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati