Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Bella Presenza

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti da

comp_sanpaolo

Ordine Internazionale degli Anysetiers

Fondazione CRT


e godono del patrocinio di

Consiglio Regionale del Piemonte

citta-torino


uff-scolastico


Un’estate insieme agli allievi stranieri delle scuole torinesi

Attività di studio, momenti di dialogo e di confronto, laboratori di animazione teatrale e comunicazione, momenti ludico-ricreativi e di conoscenza della città, queste sono solo alcune delle iniziative in programma, dal 15 giugno al 13 settembre 2009, che movimenteranno l’estate degli studenti figli di famiglia immigrata che frequentano le scuole superiori torinesi.

Guarda le immagini dei nostri animatori alla festa del 10 giugno

Un progetto che si pone l’obiettivo di aiutare gli studenti non madrelingua, inseriti nelle scuole secondarie di II grado a Torino, a relazionarsi e integrarsi per favorirne il successo formativo, l’inserimento sociale e la cittadinanza attiva. E’ bene ricordare che solo nella provincia torinese ci sono circa 6000 studenti stranieri che frequentano le scuole superiori (oltre il 10% della comunità studentesca non italiana della nostra regione). Sono previsti momenti di studio (nei locali messi a disposizione dalle Biblioteche civiche), di teatro con l’associazione Crab, di visita alla città, di svago e gioco, oltre a laboratori di giornalismo in collaborazione con Zai.net e ai tanti servizi offerti dalle circoscrizioni nel periodo estivo (ad esempio Est-adò). I ragazzi saranno seguiti da alcuni giovani animatori che li accompagneranno nelle varie iniziative proposte.

L’intervento rientra nel piano di attività socializzanti e di sostegno allo studio rivolte agli allievi stranieri, previsto dal POSF (Progetto “Orientamento e Successo Formativo” - www.posf.it), realizzato dall’associazione il Nostro Pianeta con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Città di Torino. Collaborano al programma le Biblioteche civiche torinesi e l’associazione di animazione teatrale CRAB.

Scarica il calendario

Scarica la locandina

Scarica il modulo di adesione

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati

1 commento perUn’estate insieme agli allievi stranieri delle scuole torinesi