Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti dalla

comp_sanpaolo

Fondazione CRT


e godono del patrocinio del

citta-torino


uff-scolastico


Chi fa che cosa?

logo-manuale-banner-web1

Chi fa che cosa?

Ruolo di insegnanti referenti e non-referenti nell’inserimento scolastico degli allievi non madrelingua



In questi anni, ogni scuola superiore si è dotata di un referente per l’inserimento degli allievi non madrelingua: un insegnante che a volte ha visto il suo ruolo inquadrato come figura strumentale, altre volte quale titolare di un “progetto”. Un unico docente a volte ha dovuto occuparsi dell’inserimento di più di 300 studenti, collaborando con decine di consigli di classe differenti. Questo non giova e denota l’ottica dell’emergenza. La professionalità del referente è una risorsa importante per ogni istituto, ma il suo patrimonio di conoscenze e capacità dev’essere socializzato il più largamente possibile: tutti gli insegnanti devono oggi farsi carico dell’inserimento dell’allievo non madrelingua; il docente che nell’istituto si è costruito una professionalità specifica sui temi dell’immigrazione non può più essere referente per tutti gli allievi non madrelingua (che per continuità della presenza e per numero sono oggi in tutte le classi la norma, non un caso), ma può diventare riferimento per i colleghi dei vari consigli di classe, ai quali può essere di supporto valendosi dell’esperienza accumulata. Nel contempo, occorre uno spazio di aggiornamento e confronto riconosciuto che permetta l’accrescimento della professionalità specifica, il confronto delle pratiche e delle esperienze, la costruzione di materiali di sostegno alla didattica inclusiva.

Se sei il referente per l’inserimento allievi stranieri…

Se non sei il referente per l’inserimento allievi stranieri…

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati