Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti dalla

comp_sanpaolo

Fondazione CRT


e godono del patrocinio del

citta-torino


uff-scolastico


Leggere e riflettere - Educazione e società

logo-manuale-banner-web1

Leggere e riflettere sul tema “Educazione e società”


Una selezione di libri per riflettere sul tema dell’educazione, in questa epoca di grandi cambiamenti sociali e tecnologici.


Il lavoro educativo, a cura di Silvia Kanizsa, Mondadori Editori, 2010
Tutto il volume, di taglio tecnico, è imperniato sulla centralità della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento, tra docente e discente ma anche con i genitori e il personale non docente. Con i contributi di Anna Arcari, Elio Gilberto Bettinelli, Agostino Frigerio, Elena Luciano, Giuseppe Malpeli, Tiziana Morgandi, Silvia Negri, Donata Ripamonti.

Judith Butler, Parole che provocano. Per una politica del performativo, Raffaello Cortina Editore, 2010
L’autrice, docente dell’Università di Berkeley, è forse la più nota filosofa statunitense contemporanea. In questo volume analizza partendo dal linguaggio una tematica che potremmo definire “dell’ingiuria verso la minoranza”: offese razziste, insulti a sfondo sessuale… Butler si chiede “Che reazioni richiedono parole come queste? Basta fare appello alla censura per poterle contenere? Non serve cadere nella trappola di una limitazione della libertà di espressione. Conta invece rivendicare una diversa possibilità di intervento politico. Si può sempre far sì che, ripetendo quelle parole, esse circolino in contesti diversi e acquisiscano nuovi significati, arrivando ad agire contro la stessa violenza che le ha prodotte”.

Barabási Albert-Lászlo, La scienza delle reti, Einaudi, 2004
Le connessioni ed il funzionamento delle “reti”. Internet, la rete sociale e le compagnie d’affari, indagati in questo affascinante saggio dello scienziato che per primo è riuscito a “mappare” la struttura complessiva del World Wide Web.

Andrea Graziosi, L’Università per tutti. Riforma e crisi del sistema universitario italiano, Il Mulino, 2010
In un momento difficile per l’Università italiana il taglio del volume, che propone un’analisi storica degli ultimi cinquant’anni degli Atenei italiani e dei loro mutamenti, rappresenta un contributo interessante alla discussione.

Gino Roncaglia, La Quarta rivoluzione, sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, 2010
Una presentazione accattivante degli scenari che attendono il libro: la rivoluzione a cui fa riferimento il titolo è quella del mondo digitale, per l’autore la “quarta”, dopo i passaggi da oralità a scrittura, da rotolo a libro paginato, da manoscritto a libro a stampa.
Approfondisci

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati