Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti dalla

comp_sanpaolo

Fondazione CRT


e godono del patrocinio del

citta-torino


uff-scolastico


Curricolo e competenze

logo-manuale-banner-web1

Curricolo e competenze in Inghilterra
Tratto dal sito di Agenzia Scuola


In Inghilterra, il curriculum relativo all’istruzione obbligatoria (5-16 anni) è il National Curriculum. Ne è responsabile la Qualifications and Curriculum Authority, e il suo fondamento legislativo risiede nell’Education Act 1996 e, successivamente, nell’Education Act 2002.
La struttura del National Curriculum è tale per cui, per ciascuna materia e per ciascuno dei 4 cicli in cui è suddiviso (key stage), i programmi di studio stabiliscono ciò che si deve insegnare agli alunni, mentre 9 livelli di apprendimento (attainment targets) - per l’esattezza, 8 livelli di difficoltà crescente più un ultimo livello di rendimento eccellente - definiscono gli standard di rendimento attesi. Ciascun attainment target definisce conoscenze, competenze e capacità di comprendere per ciascuna materia che gli studenti devono avere acquisito al termine di ciascun key stage.



Le competenze nel National Curriculum
In ciascun key stage del NC gli alunni sviluppano un’ampia serie di competenze, alcune specifiche di una materia (come “pittura” in educazione artistica), altre comuni a diverse materie (come “competenza di ricerca” in scienze, storia e geografia).

Vi sono poi le seguenti competenze traversali, che sono anche presenti nelle singole materie del NC, e che risultano essenziali per un apprendimento efficace:
•    Key skills
Si tratta di 6 aree di competenze, intessute nel NC, descritte come “competenze chiave” perché aiutano l’alunno a migliorare apprendimento e i risultati nell’istruzione, nel lavoro e nella vita:
•    Comunicazione
•    Applicazione dei numeri
•    Tecnologie dell’informazione
•    Lavorare con gli altri
•    Migliorare il proprio apprendimento e rendimento
•    Risoluzione di problemi
•    Thinking skills

Si tratta di competenze complementari alle precedenti, anch’esse intessute nel NC, attraverso le quali gli alunni diventano capaci di “imparare come apprendere e che cosa apprendere”:
•    Elaborazione delle informazioni
•    Ragionamento
•    Ricerca
•    Pensiero creativo
•    Valutazione

 

 

Nuovo curriculum per il livello secondario obbligatorio (KS 3 e 4)
A partire da settembre 2008, un nuovo curriculum per i Key Stage 3 e 4 (età 11-14 e 14-16) verrà introdotto gradualmente nell’arco di tre anni, iniziando dagli alunni di 11 anni.
All’interno di questo nuovo curriculum sono stati individuati due nuovi gruppi di competenze definite Functional skills e Personal, learning and thinking skills – PLTS, simili tuttavia alle key skills e thinking skills di cui sopra. Queste competenze, insieme, sono essenziali per il successo nella vita, nell’apprendimento e nel lavoro.


Functional skills
Riferite solo a inglese, matematica e TIC, sono le competenze ritenute fondamentali per sviluppare un atteggiamento fiducioso, efficace e autonomo nella vita e nel lavoro.

I programmi di studio di queste tre materie comprendono le conoscenze, abilità e capacità di comprendere necessarie a sviluppare tali competenze, in particolare al livello 1 di apprendimento (attainment target) del KS 3 e al livello 2 del KS 4, considerati momenti chiave perché segnano rispettivamente il passaggio dal livello secondario inferiore a quello superiore e dall’istruzione obbligatoria a quella post-obbligatoria.
Personal, learning and thinking skills – PLTS
Si tratta di 6 gruppi di competenze così definiti:
•    ricercatori indipendenti
•    pensatori creativi
•    discenti riflessivi
•    lavoratori in gruppo
•    manager di se stessi
•    partecipanti efficaci

Per ciascun gruppo vengono indicati una definizione (Focus) della competenza e la descrizione dettagliata di abilità, comportamenti e qualità personali (Skills, behaviours and personal qualities).


Materiale di approfondimento disponibile (oltre a una descrizione dettagliata del curriculum dell’obbligo presente in Eurybase)

Sito del National Curriculum

Sezione del sito dell’International Review of Curriculum and Assessment Framework Internet Archive (INCA) che offre informazioni dettagliate su Key skills e Thinking skills:
•    http://inca.org.uk/1304.html#5.2.5
•    http://inca.org.uk/1304.html#5.3.5%20key%skills

 

[...]


News

Attività in Emilia Romagna
Piano biennale di accompagnamento all’attuazione del nuovo obbligo di istruzione.
Percorso formativo “Obbligo di istruzione: un’opportunità per ripensare la scuola”
9/6/2008

Attività in Sardegna
Piano regionale di intervento per l’obbligo di istruzione
26/8/2008

Esiti di Apprendimento - CEDEFOP
Nuovo documento CEDEFOP sugli Esiti di apprendimento
11/12/2008

Concorso Innovadidattica
Il 28/02/2009 si è chiusa la fase di candidatura dei progetti di reti scolastiche e la Commissione li sta selezionando nell’ambito del concorso Innovadidattica

Agenzia Scuola © 2007

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati