Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti dalla

comp_sanpaolo

Fondazione CRT


e godono del patrocinio del

citta-torino


uff-scolastico


A pieno titolo

logo-manuale-banner-web1

immagine5

A PIENO TITOLO

Servizio di accompagnamento per il riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze professionali per  cittadini stranieri.


Il Servizio, realizzato dalla cooperativa Parella, è attivo dal 1° gennaio 2008 ed è un’iniziativa realizzata nell’ambito del bando “Immigrati nuovi cittadini” - Compagnia di San Paolo (all’interno del Protocollo d’intesa Compagnia di San Paolo – Città di Torino in materia di immigrazione, integrazione e  interculturalità). Il finanziamento inizialmente valido per il 2008 è stato attualmente rinnovato fino a febbraio 2011.

Dalle esperienze maturate nel campo dell’inserimento lavorativo e della formazione degli stranieri immigrati in Italia, è emerso chiaramente il bisogno di affrontare in modo specifico la tematica dell’inserimento lavorativo di quelli che giungono nel nostro paese in possesso di titoli di studio e competenze di medio o alto livello (secondo i dati ISMU, il 28,7% degli stranieri soggiornanti in Italia è in possesso di un diploma di scuola superiore o di una laurea). Da queste considerazioni si è sviluppata l’idea dell’avvio di questo Servizio, che si occupa dunque di accompagnare cittadini stranieri provenienti da paesi non comunitari o comunitari di ultima annessione, in possesso di titolo di studio superiore o universitario, in percorsi di riconoscimento dei loro titoli di studio e delle loro competenze professionali o al proseguimento degli studi in Italia. Il Servizio si pone da subito come struttura che intende operare collateralmente alle Agenzie e agli Enti già attivi sul territorio nei settori della formazione e dell’orientamento al lavoro, fornendo servizi di accompagnamento e supporto alla persona in un ambito definito e sviluppando la capacità, tramite incontri conoscitivi con le altre realtà e lo sviluppo di dinamiche di rete, di supportare percorsi di inserimento professionale qualificato, accogliere invii dalle altre realtà e inviare a sua volta le persone prese in carico presso altri servizi già esistenti utili per i percorsi dei beneficiari.

LE ATTIVITA’

● ATTIVITÀ’ DI CONSULENZA SULLE PRATICHE DI RICONOSCIMENTO:
attività di consulenza volta a fornire al beneficiario tutte le informazioni utili rispetto alla possibilità effettiva di un riconoscimento del proprio titolo di studio in Italia, alle pratiche necessarie e all’iter burocratico previsto per giungere al riconoscimento nonché a costi e tempi legati a questi percorsi.

● ORIENTAMENTO:
orientamento rispetto alle possibilità formative e/o occupazionali esistenti sul territorio cittadino che permettano percorsi alternativi o complementari al riconoscimento del titolo per raggiungere una professionalità riconosciuta quanto più possibile vicina al livello conseguito nel paese di origine.

● ACCOMPAGNAMENTO ALLE PRATICHE:
accompagnamento alla preparazione della documentazione necessaria per presentare domanda di riconoscimento in Italia del titolo di studio o di una abilitazione professionale, monitorando l’andamento delle pratiche presso le Ambasciate italiane nei paesi d’origine e presso gli Uffici competenti per il procedimento amministrativo.

●  ACCOMPAGNAMENTO ALL’INSERIMENTO IN PERCORSI FORMATIVI:
valutazione dei casi individuali, orientamento e accompagnamento presso Enti di formazione e Istituti superiori (in particolare con  alcuni  con  cui  si  è  costruito  un  rapporto  strutturato)  che  consentono  la  possibilità  di  usufruire  di  percorsi  abbreviati  e personalizzati – tramite riconoscimento crediti formativi – per il conseguimento di qualifiche e diplomi di scuola media superiore e di potersi preparare come privatisti per gli esami con il supporto di personale docente qualificato.

● ORIENTAMENTO ALLA RETE:
orientamento rispetto alle risorse del territorio utili per incrementare e adeguare le competenze professionali acquisite in patria (per  es:  corsi  di  lingue,  sportelli  di  accompagnamento  al  lavoro  esistenti  in  città,  iniziative  e  opportunità  offerte  dal  mondo dell’associazionismo cittadino).


Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì solo su prenotazione.

Tel. -  011  7791265
cell. - 334 6705869 – 3701122901

C/o Cooperativa Parella, Via Bellardi 76, 10146 – Torino

email: apienotitolo@parella.org

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati