Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Bella Presenza

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti da

comp_sanpaolo

Ordine Internazionale degli Anysetiers

Fondazione CRT


e godono del patrocinio di

Consiglio Regionale del Piemonte

citta-torino


uff-scolastico


GEW 2019: l’iniziativa del CEST

GEW 2019

Il CESTCentro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari aderisce alla Global Education Week 2019 con il convegno Le fake news e il ruolo degli esperti nell’agorà digitale, organizzato dal CEST e dal Centro Einaudi, in programma per venerdì 29 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la Sala Gioco del Circolo dei lettori, Via Bogino 9 – Torino.

La Rete e le Internet platforms hanno rivoluzionato la nostra quotidianità. Nel corso degli ultimi dieci anni il modo in cui l’informazione, la cultura e persino la scienza sono prodotte e, per così dire, “consumate” è mutato drasticamente. Se da un lato si sono ampliati gli spazi di partecipazione dei singoli cittadini alla cultura, alla ricerca e alla politica, dall’altro, in tutti i campi, la distinzione tra esperti e cittadini si è fatta sempre più labile.

In questo contesto, le fake news hanno assunto un ruolo determinante, al punto da spingere alcuni autori a parlare di “epoca della disinformazione”.

L’evento si articolerà in alcune sessioni tematiche: dopo la lectio di Franca D’Agostini “La verità al potere” e la presentazione di alcune iniziative di contrasto alla disinformazione online a livello nazionale e locale, si terrà un panel sui nodi giuridici, informativi e comunicativi legati alle fake news e, a seguire, una sessione relativa al loro impatto su specifici ambiti tematici (scienza, giornalismo, diritti umani).

Il Convegno si chiuderà con una tavola rotonda dedicata alle principali problematiche di ordine istituzionale legati alla regolamentazione dei media (la regolazione di internet, il ruolo delle autorità indipendenti e la libertà d’espressione).

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati

I commenti sono chiusi.