Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti dalla

comp_sanpaolo

Fondazione CRT


e godono del patrocinio del

citta-torino


uff-scolastico


GEW

Global Education Week
Nel 1999 il Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa ha lanciato la prima Settimana dell’Educazione Interculturale (Global Education Week) per dar voce a iniziative educative e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva degli Stati membri. Il Centro Nord Sud, sulla base dei riscontri positivi ottenuti, invita tutti gli anni i 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa a partecipare alla Global Education Week, grazie all’attiva collaborazione dei referenti nazionali del network GEW. L’associazione Il Nostro Pianeta è referente italiana della rete Global Education Week (GEW) del Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa.

Consiglio d’Europa
Il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi, con i suoi 47 Stati membri, quasi tutti i paesi del continente europeo. Istituito il 5 maggio 1949 da 10 Stati fondatori, il Consiglio d’Europa ha come obiettivo quello di favorire la creazione di uno spazio democratico e giuridico comune in Europa, nel 0rispetto della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo e di altri testi di riferimento relativi alla tutela dell’individuo. L’obiettivo principale del Consiglio d’Europa è quello di creare uno spazio democratico e politico comune su tutto il continente europeo, garantendo il rispetto dei principi fondamentali: diritti umani, democrazia e stato di diritto.

Global Education Week 2016
La XVIII edizione della Global Education Week si svolgerà dal 12 al 20 novembre 2016 e avrà come motto Acting together for a world of peace.

Global Education Week 2015
Il tema della Settimana dell’Educazione Interculturale 2015, in programma dal 14 al 22 novembre, è Make equality real.

Global Education Week 2014
Giunta alla sua XVI edizione, la Global Education Week 2014 ha come motto Food security - Sicurezza alimentare.

Global Education Week 2013
La XV edizione della Global Education Week, che ha come motto Go for a sustainable life style - Verso un futuro migliore,  pone l’attenzione sulla sostenibilità come scelta di vita. Sostenibilità locale e globale in ogni ambito, dall’ecologia all’economia, dalla società alle istituzioni. Sostenibilità nelle relazioni, tra presente e futuro, tra l’io e l’Altro, tra Nord e Sud.

Global Education Week 2012
Il tema della Settimana dell’Educazione Interculturale 2012 è Moving towards one world - Verso un mondo unito. Cittadinanza globale e responsabilità individuale sono la chiave per costruire un mondo veramente unito. Cittadinanza globale come pluralismo di culture, lingue, costumi, religioni, dialogo, scambio, in un mondo in continuo cambiamento, in migrazione.

Global Education Week 2011
Giunta alla sua tredicesima edizione, la Settimana dell’Educazione Interculturale ha quest’anno come focus il tema Act for our planet, a difesa dell’ambiente naturale e sociale in cui viviamo. Inquinamento, sfruttamento, disuguaglianze, squilibri, ingiustizie mettono costantemente in pericolo l’equilibrio ambientale e sociale del nostro pianeta, amplificando sempre più i gap già esistenti tra uomo e natura o tra uomo e uomo, sia a livello locale sia a livello globale.

Global Education Week 2010
Il tema della GEW 2010, scelto dai coordinatori del network GEW, è stato riassunto nel motto: Pace e nonviolenza per i bambini nel mondo. La diffidenza, il pregiudizio, la paura dell’altro, percepito culturalmente distante, sono sentimenti pericolosi che possono innescare meccanismi di prevaricazione, sfruttamento o anche di odio esplicito e violenza. Il raggiungimento della pace e della nonviolenza per i bambini nel mondo passa anche attraverso la comprensione reciproca e l’accettazione delle differenze per una società pluralista e coesa.

Global Education Week 2009
Il tema della GEW 2009, scelto dai coordinatori del network GEW, è stato riassunto nel motto: Food for All. Il cambiamento climatico, le migrazioni, le colture transgeniche e il crescente dibattito sulle superfici coltivabili per scopi alimentari e biocarburanti rappresentano una nuova e drammatica sfida per la sicurezza alimentare.

Leggi le novità nella sezione GEW del sito.

Leggi la versione italiana, curata dall’Associazione Il Nostro Pianeta, delle Linee guida per l’Educazione Interculturale elaborate dalla rete della GEW con il coordinamento del Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati