Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti dalla

comp_sanpaolo

Fondazione CRT


e godono del patrocinio del

citta-torino


uff-scolastico


I soci fondatori

Il Nostro Pianeta si propone come raccolta di professionalità e competenze che esprimono un’esperienza più che ventennale di collaborazione con amministrazioni pubbliche, organismi culturali pubblici e privati, organizzazione di cooperazione internazionale.

I soci fondatori sono:

Paola Giani

Presidente

Insegnante in un liceo torinese, già consulente per le politiche interculturali dell’amministrazione comunale di Torino dal 1993 al 2001, è stata responsabile del settore Pianeta Possibile della Ong torinese Cicsene dal 2001 al 2008, formatrice esperta di educazione interculturale, project manager di numerosi progetti europei. Ha lavorato come formatrice e consulente per enti locali, università, agenzie di formazione, associazioni e Ong, in Italia e all’estero.

Francesca Ragazzo

Vicepresidente

Laureata in Medicina e Chirurgua presso l’Università di Torino, specializzazione in Neuropsichiatria Infantile. Direttrice della sede di Savigliano della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile ASL 1 di Cuneo. Consulente presso l’Assessorato alle Politiche Sociali per l’Integrazione Socio-Sanitaria - area Minori.

Esperta di strategie organizzative e gestione del percorso in sanità. Competenze nell’organizzazione di tavoli di lavoro tematici presso l’Assessorato Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte, sui temi della disabilità in età evolutiva e percorsi di cura integrati nelle malattie croniche dell’infanzia. Responsabile del Centro di Riabilitazione Visiva del Cuneese. Ha acquisito particolari competenze in tema di riabilitazione di minori con gravi disabilità.

Marco Bajardi

All’interno del settore Politiche giovanili del Comune di Torino si è occupato di ricerca, progettazione e formazione su differenti aspetti legati alla condizione giovanile. I principali settori di interesse sono stati: la tossicodipendenza dei giovani (nei primi anni Ottanta membro del coordinamento delle tossicodipendenze della città di Torino con la responsabilità per i progetti di prevenzione); i problemi relativi alla devianza minorile (responsabile per la Città di Torino dei progetti di prevenzione e recupero dei minori nel circuito penale); i giovani stranieri (responsabile della progettazione relativa ai giovani stranieri del settore politiche giovanili). Nel campo della ricerca ha costruito e diretto “L’Osservatorio del mondo giovanile” del settore politiche giovanili e ha sviluppato, all’interno e all’esterno dell’Osservatorio, ricerche sui temi suddetti. In questi campi è stato responsabile di diversi progetti locali, europei e progetti della rete Med Urbs, che associava città del nord e del sud del Mediterraneo. Attualmente è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Piemonte e Valle d’Aosta.

Maria Adele Valperga

Si occupa di formazione interculturale e di dialogo interreligioso. E’ esperta di cultura e religione islamica: tiene corsi ed incontri di formazione sull’Islam europeo e organizza percorsi di alfabetizzazione e cittadinanza attiva per donne maghrebine.

Maria Gabriella Chiera di Vasco

Avvocato civilista iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 1978. Svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito del diritto di famiglia.

Maria Teresa Mignone

Si occupa di formazione degli insegnanti nell’ambito dell’educazione cognitiva e metacognitiva. Lavora nelle scuole con gli insegnanti e presso l’Università di Torino - CIRDA e Scienze della formazione primaria, dove tiene dei laboratori di “Potenziamento cognitivo” per gli studenti.

Alessandra Simonetto

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento gruppo analitico, svolge psicoterapie individuali e di gruppo con adulti. Si occupa di famiglie e minori con particolare attenzione all’adozione di bambini italiani e stranieri. Svolge consulenze tecniche per il Tribunale per i Minorenni di Torino.

Si occupa di formazione e supervisione clinica ed è docente presso la Scuola di Specializzazione alla Psicoterapia della COIRAG (riconosciuta Miur 1993). E’ attuale presidente dell’APRAGI (Associazione per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Individuale, di Gruppo e Analisi Istituzionale). Dal 2006 Consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati