Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Bella Presenza

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti da

comp_sanpaolo

Ordine Internazionale degli Anysetiers

Fondazione CRT


e godono del patrocinio di

Consiglio Regionale del Piemonte

citta-torino


uff-scolastico


GEW 2015: L’iniziativa del MEIC - MIC

logo-gew-banner-2015

MEIC - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e MIC - Mondi In Città Onlus, le due associazioni che promuovono dall’anno 2000 il Progetto “Torino la mia Città – alfabetizzazione e cittadinanza attiva per donne nordafricane” in collaborazione con la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, che mette gratuitamente a disposizione i biglietti di ingresso e cinque esperti egittologi che guideranno le visitatrici divise in gruppi, hanno aderito alla Global Education Week 2015 con l’iniziativa “Le donne nordafricane iscritte a “Torino la mia città – alfabetizzazione e cittadinanza attiva” visitano il Museo Egizio di Torino” svoltasi lunedì 16 novembre 2015 dalle ore 9,30 alle 12.00. Ogni gruppo fruirà della traduzione in lingua araba di una mediatrice linguistica di “Torino la mia città”. Il Museo metterà a disposizione i locali per l’intrattenimento dei  60 bambini delle visitatrici.

Grazie ad un accordo stipulato fra MEIC, MIC e Fondazione Museo delle antichità Egizie di Torino, 125 donne nordafricane delle 310 iscritte ai corsi di Torino la mia città - anno 2015-2016 con i loro circa 60 bambini da 0 a 3 anni (che saranno intrattenuti in appositi locali dalle baby sitter del Progetto) potranno effettuare una visita guidata, studiata appositamente per loro (che provengono dalle terre in cui si è sviluppata la civiltà dell’antico Egitto), al secondo museo più importante del mondo delle antichità egizie. Con questa visita si inaugura il percorso di educazione interculturale,  alle pari opportunità e alla cittadinanza attiva che fa parte integrante del processo di integrazione offerto alle iscritte a Torino la mia città.

Dopo la visita, nel mese di dicembre si organizzeranno  uno o più incontri di approfondimento tematico gestiti insieme agli esperti del Museo per rispondere agli interessi suscitati dalla visita stessa, nell’ottica di verificare le radici comuni delle civiltà sviluppatesi nell’area mediterranea. Tali incontri si svolgeranno in Piazza Castello a Torino nella struttura Agorà realizzata per l’Expo Universale di Milano.

MEIC – MIC Onlus
labislam@tin.it

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati

I commenti sono chiusi.