Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Bella Presenza

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti da

comp_sanpaolo

Ordine Internazionale degli Anysetiers

Fondazione CRT


e godono del patrocinio di

Consiglio Regionale del Piemonte

citta-torino


uff-scolastico


Adolescenti e comunità educante. Ecosistemi relazionali per l’orientamento

A un anno dal lancio di Bella Presenza: metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante, progetto multiregionale (si svolge in Campania, Piemonte e Toscana) selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile* , l’associazione Il Nostro Pianeta, in collaborazione con la rete dei partner piemontesi coordinata da Labins e in connessione con l’ente capofila del progetto, la cooperativa sociale Dedalus di Napoli, organizza a Torino, il 5 settembre, il seminario “Adolescenti e comunità educante. Ecosistemi relazionali per l’orientamento“, un momento di riflessione e di scambio e ascolto reciproco all’interno della rete di progetti di contrasto alla povertà educativa. Un incontro per far dialogare i diversi pezzi che formano la comunità educante indagando le relazioni tra gli attori coinvolti nei percorsi di orientamento e riorientamento degli adolescenti.

Il seminario è in linea con l’obiettivo – e la caratteristica principale - del progetto, di costituire un laboratorio permanente di ricerca e sperimentazione di metodi, idee e attività tese a contrastare la povertà educativa dentro un’idea di fondo che colloca il lavoro educativo in una dimensione politico-culturale orientata a trasformare l’esperienza in proposta di orientamenti e indirizzi di policy locale e nazionale. Al centro i bisogni di una scuola pubblica troppo spesso maltrattata, ma in tante periferie e luoghi fragili, unica istituzione ancora in grado di dialogare con pezzi di società che si sentono abbandonati e lasciati indietro.

I saluti saranno affidati a Fabrizio Manca, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Marzia Sica, Responsabile Area Politiche Sociali di Compagnia di San Paolo, a cui seguirà l’intervento del coordinatore di Bella Presenza Andrea Morniroli, della cooperativa Dedalus. Racconteranno le loro esperienze Irene Miletto e Paola Merlino, Fondazione CRC, Claudia Mandrile, Fondazione per la Scuola, Tiziana Chiappelli e Silvia Guetta, Università di Firenze, William Revello, Ufficio Pio, Paola Giani, Il Nostro Pianeta. Seguirà l’intervento di Anna Arcari, Il Minotauro, Milano e l’apertura del dibattito coordinato da Andrea Morniroli.

I lavori del pomeriggio proseguiranno al Convitto Nazionale Umberto I con i tavoli di lavoro sulle varie declinazioni dell’orientamento e si concluderà con un’assemblea plenaria in cui verranno condivisi i risultati dei gruppi di lavoro.

Mattina di lavori

Collegio Carlo Alberto

Piazza Arbarello 8 - Torino

Ore 9.00 - 13.00

Gruppi di lavoro e plenaria conclusiva

Convitto Nazionale Umberto I

Via Bligny 1 - Torino

Ore 14.30 – 17.30

Per saperne di più sul seminario e per registrarsi:

http://bit.ly/seminarioINP

Per saperne di più sul progetto:

http://www.coopdedalus.it/bella-presenza/

https://percorsiconibambini.it/bellapresenza/

* Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati

I commenti sono chiusi.