Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Bella Presenza

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti da

comp_sanpaolo

Ordine Internazionale degli Anysetiers

Fondazione CRT


e godono del patrocinio di

Consiglio Regionale del Piemonte

citta-torino


uff-scolastico


Torino la mia città - Anno 2011-2012

Siamo giunte anche quest’anno alla conclusione delle attività.

320 allieve nelle tre sedi cittadine di Barriera di Milano –Biblioteca Civica Primo Levi,  Borgo San Paolo - Via Moretta 55 bis, Lingotto -Via Vado 9 hanno seguito da ottobre a fine maggio corsi di apprendimento di lingua italiana, educazione civica, matematica, guidate da un gruppo di lavoro coeso e competente da 40 persone in gran parte volontarie a cui va un grandissimo ringraziamento

A fine maggio l’attività si è conclusa con tre belle feste di chiusura,  in cui ogni gruppo di lavoro ha comunicato l’esperienza vissuta durante l’anno e si sono consumati deliziosi cibi maghrebini preparati dalle nostre allieve. Alle feste hanno presenziato i presidenti delle circoscrizioni 6 e 3 e tanti amici che seguono con simpatia il nostro lavoro.

A giugno più di 100 allieve hanno potuto essere ammesse all’esame di licenza media presso i CTP Gabelli, CTP 3 e Castello di Mirafiori. Tutte sono state promosse.

Particolarmente interessante è stata quest’anno l’esperienza dei laboratori di cittadinanza attiva che hanno visto la partecipazione entusiasta di circa 150 signore che ogni settimana da novembre ad aprile ha seguito un percorso di approfondimento su temi  riguardanti la loro storia di donne migranti, i rapporti familiari, l’educazione dei figli.

Ad incontri con esperti di psicologia e pedagogia si sono alternati momenti di discussione fra di loro in piccoli gruppi guidati da educatrici pari per mettere in comune esperienze, problemi, progetti e conoscenze.

A partire da ottobre si ricominceranno le attività con un novità: apriremo una nuova sede in Borgo San Donato nei locali della ex-cartiera di Via Fossano 8 in collaborazione con il punto distribuzione libri delle Biblioteche Civiche Torinesi.

Maria Adele Roggero –Coordinatrice del progetto

Vai alla galleria fotografica

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati

I commenti sono chiusi.