Oltre le migrazioni

Oltre le migrazioni

Global Education Week

Bella Presenza

Archivio

Gew

restorlogo

Dites non à la discrimination

Alcuni nostri progetti sono sostenuti da

comp_sanpaolo

Ordine Internazionale degli Anysetiers

Fondazione CRT


e godono del patrocinio di

Consiglio Regionale del Piemonte

citta-torino


uff-scolastico


GEW 2019: l’iniziativa del MEIC

GEW 2019

Il MEIC -Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale aderisce alla Global Education Week 2019 con il convegno nazionale “La pace è ogni passo” in programma dal 25 al 27 ottobre, a Torino presso la Sala Sangalli a Valdocco (via Maria Ausiliatrice 32) proponendo tre giorni di dibattiti e visite alla città nel nome della pace. Il MEIC vuole raccogliere una sfida difficile: far incontrare persone di appartenenze religiose e culturali diverse per confrontarsi sulla convivenza tra i popoli e sullo sviluppo sostenibile.

Lapace è ogni passo

Pace è da sempre un termine fluido, difficile da precisare, tanto che spesso ci si limita a descriverla come l’assenza di guerra, definizione insufficiente da una prospettiva cristiana e interreligiosa. Il Convegno vuole guardare a quei fenomeni apparentemente lontani o dimenticati, ma che incidono fortemente sulla quotidianità delle nostre città, non solo per i riflessi dei fenomeni migratori, ma soprattutto in chiave culturale, sociale e ambientale. Il percorso si apre con un’analisi della situazione geopolitica attuale, seguita dalla presentazione di alcune esperienze e percorsi di pace possibile. Dopo una serata dedicata all’educazione alla pace e le visite guidate ai luoghi di Torino che esprimono il dialogo tra culture diverse, il Convegno si chiude con una riflessione sul principio di fraternità: la fraternità è infatti la via – laica e interreligiosa insieme – per la convivenza, la pace e lo sviluppo sostenibile e armonioso di popoli e persone.

Segnaliamo che il MIUR ha concesso l’esonero dall’obbligo di servizio per personale docente e ispettivo partecipante al convegno.

Share and Enjoy:
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
  • MySpace
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Turn this article into a PDF!
  • Wikio IT
  • Technorati

I commenti sono chiusi.